Casa dolce casa: tornare a Sarteano per Gianna è stato destino

Dall’appartamento in un piccolo lotto, alla ristrutturazione di una casa ereditata in centro storico alla costruzione di una villetta con giardino. La nuova vita di Gianna oggi è qui: nel borgo di Sarteano, tra la Val d’Orcia e la Val di Chiana.

Una casa, anzi due… poi perfino tre. Doveva essere una base di appoggio, il piccolo appartamento acquistato qualche anno fa a Sarteano, il borgo toscano incastonato tra la Val d’Orcia e la Val di Chiana. Ma la vita desta sempre delle sorprese.

La solarità di Gianna è proprio contagiosa, mentre racconta la sua bella storia, e ti spiega subito il perchè: le piace guardare il mondo con una visione positiva, cercando il lato migliore delle cose. Sarà per questo che nella sua vicenda ha trovato ogni volta la giusta motivazione.

Casa n.1: un appartamento in un lotto di terreno a Sarteano

Tutto inizia nel 2004 quando Gianna, trasferitasi a Monaco di Baviera per lavoro, aveva esigenza di un posto dove vivere quando tornava in Italia, nel suo paese natio. A Sarteano aveva saputo che c’era in vendita un lotto di terreno con cinque piccoli appartamenti in costruzione. Qui ha una vecchia conoscenza di gioventù, Mauro Morgantini titolare dell’impresa Icerm. Comprato il terreno su carta, in fase di costruzione si fida e si affida a Mauro per gestire la sistemazione interna del suo appartamento, viste le distanze logistiche.

«Mauro è stato fondamentale – spiega Gianna – ha saputo ogni volta consigliarmi al meglio, con la sua visione e la grande esperienza da cantiere. Abbiamo percorso questa strada insieme, io dalla Germania e lui a Sarteano e quando i tempi di scelta erano stretti gli dicevo: “Fai come faresti casa tua!”. E così è avvenuto, sono stata pienamente ripagata con un lavoro davvero particolare. Il mio appartamento è stato l’unico gestito dalla Icerm e quindi diverso dagli altri del lotto. Ho ricevuto molti complimenti per le finiture».

Casa n.2: un appartamento nel centro storico di Sarteano

Ma non finisce qui. Gianna qualche anno dopo eredita da un’amica intima di famiglia, la sarta Alda, una casa in un palazzo nel centro storico di Sarteano. Per un breve periodo l’affitta, per poi decidere di ristrutturarla completamente, a regola d’arte, in nome del grande affetto e legame che nutriva per l’ex proprietaria. «Nelle stanze si respirava ancora l’amore di Alda – sottolinea Gianna, con un filo di commozione – Questa era la casa della sua vita, dove ha vissuto i suoi momenti più importanti. Mi sono sentita in dovere di onorarla come fosse un atto di amore e di farlo al meglio. Per questo ho affidato il lavoro sempre alla ditta Icerm, sotto la guida dell’immancabile Mauro, che anche in questo caso mi ha suggerito molte soluzioni e migliorie vantaggiose».

Costruzioni e ristrutturazioni di pregio in Val d’Orcia e Val di Chiana, realizzati da ICERM.

È nato così un piccolo gioiello di 55 mq con camera, cucina, soggiorno, bagno, un piccolo soppalco e una cantina. E da qui inizia una nuova e inaspettata storia per Gianna. La casa è stata messa in vendita dall’agenzia immobiliare Morgantini di Sarteano. «L’ho messa in vendita a malincuore, per realizzare un progetto più grande e mi sono affidata completamente a loro, per la comprovata esperienza in questo tipo di immobili. È bastata una sola coppia per trovare nuovi proprietari: appena vista se ne sono innamorati per la particolarità e le finiture curate. La casa giusta e le persone giuste al momento giusto».

È ancora la positività di Gianna a vincere. Loro sono Marten e Joukye, marito e moglie olandesi: la loro intenzione è vivere sei mesi nella nuova casa di Sarteano e sei mesi in Olanda. Tra Gianna e i due coniugi è nata da subito una bella amicizia, trascinati anche loro dal carattere solare di Gianna e quando sono in Italia non mancano di trascorrere del tempo insieme. «Sapere che a vivere questa casa sono due persone che la adorano, mi riempie il cuore. Con Marten e Joukye sento di aver passato il giusto testimone, perché la vivono con l’affetto che merita».

Casa n.3: una villetta con giardino a Sarteano

Quando nel 2004 Gianna comprò il primo appartamento, Mauro le disse: «Prendi l’appartamento più grande, vedrai che ti farà comodo…». Gianna non si lasciò convincere, dal momento che le occorreva solo una base di appoggio. Invece, mai parole furono più sagge. Da un anno è tornata a lavorare in Italia, proprio nel territorio di Sarteano. Ora le occorrevano spazi più ampi, con uno studio interno dove svolgere la sua professione.

L’occasione si presenta proprio mentre sta vendendo l’appartamento ereditato in centro storico: un terreno da acquistare in una zona residenziale moderna, dove progettare dal principio una casa indipendente tutta per sé, con giardino esterno e probabilmente più avanti una piscina. «Se ti aiuti, la vita ti aiuta! – esclama Gianna, fedele al suo spirito – E a chi avrò affidato i lavori?!? Mi piace dire che “abbiamo un progetto”, perché non muovo più un passo senza Mauro, i suoi figli Yuri e Roberta e tutto lo staff di Icerm. Non vedo l’ora di vedere crescere la mia nuova casa».

Gianna ha le idee chiare su ciò che le occorre, ma nella realizzazione si è sempre lasciata consigliare e guidare. Per noi di Icerm è stato fondamentale confrontarci continuamente con lei, per aiutarla a trovare soluzioni capaci di esaltare il valore di ognuna delle sue abitazioni e lo sarà anche per la nuova struttura. Quando costruiamo una casa, offriamo un servizio completo, dalla ricerca, all’acquisto fino alla ristrutturazione, perché conosciamo bene le necessità di chi si trova ad eseguire questo genere di lavori.

Gianna ha scelto di vivere a Sarteano.
Le piace sognare sempre ad occhi aperti. E di fare cose nuove, passo dopo passo. Siamo felici di avere reso ogni volta il suo sogno… la sua bella realtà.